Scuola dell'infanzia Cesare Battisti
Plesso BATTISTI, via IX Febbraio 18 - Firenze
La Scuola dell’infanzia Battisti, sita in via IX Febbraio 18, si sviluppa a pian terreno. È composta da due sezioni eterogenee con bambini e bambine di 3-4-5 anni. Attualmente è frequentata da 52 bambini/e (A.S. 2022/2023). Le due aule comunicano tra loro attraverso il bagno. La sezione B ha accesso diretto al giardino, mentre la sezione A lo raggiunge percorrendo un breve corridoio. Il giardino è chiuso sui quattro lati, presentandosi quindi come un cortile interno.
Il plesso è dotato di un'ampia palestra attrezzata, in comune con la scuola primaria, così come la sala mensa è condivisa con gli alunni/e di grado superiore che godono però di uno spazio proprio. La scuola dell'infanzia dispone dell'aula di pittura, utilizzata per fare dei laboratori con piccoli gruppi di bambini/e. In questo periodo di emergenza sanitaria, però quest'aula è stata attrezzata per essere la stanza Covid, ma ritornerà alla sua precedente funzione appena possibile. Caratteristica del plesso Battisti, prima dell'emergenza sanitaria, era l'organizzazione dell'attività educativa in "classi aperte" e per "gruppi omogenei". Attualmente questa modalità lavorativa viene meno pur mantenendosi una forte collaborazione e un costante confronto tra le insegnanti delle due sezioni.
Orario: L’orario settimanale di entrata negli anni precedenti all'emergenza sanitaria era dalle 8.00 alle 8.45. Nel corrente anno scolastico invece l'ingresso è consentito dalle 8:00 alle 8:15, per riprendere dalle 8:40 fino alle 9:15. In questo modo si permette l'ingresso scaglionato della primaria essendo il plesso dotato di un' unica porta d’entrata. Le uscite sono invece tre: prima uscita 12:00-12:15 (senza refezione); seconda uscita 13:30-14:00 (ora con l'emergenza sanitaria è dalle 13:15 alle 13:45); ultima uscita 16:00-16:15 (quest'anno in emergenza sanitaria dalle 15:45 alle 16:15.
Scuola dell'infanzia Jacopo Salviati
Plesso SALVIATI, via Bolognese 168, Firenze
La Scuola dell’infanzia Salviati, sita in via Bolognese 168, si sviluppa a pianoterreno. È composta da due sezioni eterogenee con bambini e bambine di 3-4-5 anni; attualmente è frequentata da 48 bambini/e (A.S.2020/2021). Le due aule comunicano tra loro attraverso un breve corridoio e il giardino. Ambedue le sezioni hanno accesso diretto al giardino. Il giardino è grande: ci sono diversi alberi, quasi centenari con ampi fusti ed ombreggianti rami, e ghiaiato. Nella parte antistante le aule c'è un grande tappeto verde (ogni sezione ha assegnato la propria parte), che con l'utilizzo di una rete diventa un campo di pallavolo o di tennis. Il giardino è condiviso con la Scuola Primaria, ma in occasione di questo periodo di emergenza sanitaria, entrambi godono di spazi ben definiti.
Il plesso è dotato di una piccola palestra attrezzata in comune con la Scuola Primaria, di cui però al momento non è possibile usufruire. Anche l'atrio della scuola è stato attrezzato con banchi e sedie, dove si svolgono le attività integrative e di potenziamento. Attualmente tale atrio è usato anche come luogo di accoglienza per la sezione B. Infatti in questo periodo di emergenza sanitaria, vengono usati due accessi distinti per le due sezioni per limitare i contatti fra gli alunni e ridurre gli assembramenti: la sez A , usufruisce dell'uscita di emergenza antistante l'aula. La scuola dell'infanzia dispone di un bagno che è alla fine del corridoio, e da una mensa. Quest'anno pur non avendo, momenti di condivisione come attività, feste, merende, c'è sempre una forte collaborazione e un costante confronto tra le insegnanti delle due sezioni.
Orario: L'orario settimanale di entrata negli anni precedenti era dalle 8:00 alle 8:45. Nel corrente anno scolastico, invece, l'ingresso è consentito dalle ore 8:00 alle 9:00, per limitare gli assembramenti durante l'ingresso degli alunni della scuola primaria e della sez. B che utilizzano lo stesso ingresso. Gli orari di uscita sono tre: prima uscita 12:00-12:15 (senza refezione); seconda uscita alle ore 14:15 (negli anni scorsi alle ore 14:00), terza opzione di uscita 16:00- 16:15 (negli anni scorsi c'era un'altra uscita dalle ore 16:15 alle ore 16:30, per i bimbi che usufruivano del servizio di Scuolabus).
Scuola Primaria Spartaco Lavagnini
La scuola primaria Lavagnini si trova nella sede centrale dell’Istituto in viale Spartaco Lavagnini 35 a Firenze. Ospita 10 classi a tempo pieno. Le aule occupano il primo piano dell’edificio e sono tutte dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
La sede dispone di: Aula del cooperative-learning (banchi ad isole, monitor interattivo, tavolo interattivo, carrello munito 25 di tablet, robottini Bee-Bot, Lego Education, Lego Mindstorm), Laboratorio di informatica, Laboratorio di ceramica, Aula per l’insegnamento della lingua religione, Biblioteca, Palestra, Salone Polifemo (spazio polivalente per attività teatrali, pittoriche e artistiche, musicali, conferenze, riunioni), Giardino interno, Refettorio con cucina interna e Aula insegnanti.
Orario: L’orario curricolare è articolato dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30.
A questo tempo-scuola si aggiungono i servizi comunali a pagamento (gestiti da educatori/educatrici della cooperativa) di pre-scuola e post-scuola, ai quali si accede tramite iscrizione al Comune di Firenze.
L'iscrizione può essere perfezionata tramite la segreteria didattica dell’Istituto. Il servizio consiste nell’accoglienza, vigilanza e intrattenimento degli alunni, tutti i giorni, in orario antecedente le lezioni, dalle 7:35 alle 8:25 e alla fine delle lezioni dalle 16:30 alle 17:30.
Scuola Primaria Cesare Battisti
La scuola primaria Battisti si trova in via IX Febbraio 18 a Firenze. La scuola ospita 5 classi a tempo pieno.
Oltre alle 5 aule dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), la sede dispone di: Biblioteca, Palestra, Laboratorio di informatica e Laboratorio di arte. Ogni classe ha il proprio refettorio. Il cortile con spazio verde è utilizzato, in tempi diversi, anche dalla scuola dell'infanzia.
Orario: L’orario curricolare è articolato dal lunedì al venerdì come segue: dalle ore 08:35 alle ore 16:35 per la classe prima; dalle ore 8:25 alle ore 16:25 per le classi seconda e terza; dalle ore 08:15 alle ore 16:15 per le classi quarta e quinta.
Scuola Primaria Jacopo Salviati
La scuola primaria Salviati si trova in Via Bolognese 168 a Firenze. Ospita 5 classi a 27+1 ore settimanali con due rientri pomeridiani per ciascuna classe.
Oltre alle 5 aule dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), il plesso dispone di: biblioteca, ampio giardino (condiviso con la scuola dell'infanzia), l’angolo dell’orto, il refettorio e la palestra.
Orario: L’orario curricolare è articolato a 27+1 ore settimanali con due rientri pomeridiani per ciascuna classe: dalle 8:30 alle 16:30 nei giorni a tempo lungo; dalle 8:30 alle 12:30, nei giorni a tempo corto.
A questo tempo-scuola si aggiungono i servizi comunali a pagamento (gestiti da educatori/educatrici della cooperativa) di pre-scuola e post-scuola, ai quali si accede tramite iscrizione al Comune di Firenze.
L'iscrizione può essere perfezionata tramite la segreteria didattica dell’Istituto. Il servizio consiste nell’accoglienza, vigilanza e intrattenimento degli alunni, tutti i giorni, in orario antecedente le lezioni dalle 07:35 alle 08:25 (pre-scuola) e in orario 12:30-14:30 (post-scuola), per le classi che effettuano il tempo corto.
Scuola Secondaria di primo grado Gaetano Pieraccini
La scuola secondaria si trova al secondo e terzo piano dell’edificio di viale Spartaco Lavagnini 35 e ospita attualmente (a.s. 2022/2023) 17 classi a 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì (sabato libero). Oltre all'insegnamento dell'inglese, le famiglie possono scegliere come seconda lingua comunitaria il francese o il tedesco.
Le aule sono ampie, luminose, tutte dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e nessuna si affaccia sul viale.
La scuola dispone di: Biblioteca, Laboratorio di musica, Laboratorio di arte, Laboratorio di scienze, Laboratorio di informatica, Aula ricevimento genitori, Due Palestre, Salone Polifemo (spazio polivalente per attività teatrali-pittoriche e artistiche, musicali, conferenze, riunioni - spazio condiviso con la scuola Primaria), Refettorio che condivide con la scuola primaria, Giardino interno che condivide con la scuola primaria, Forno da utilizzare durante le attività laboratoriali di ceramica.
Orario: Le lezioni sono divise in 6 unità di 60 minuti, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 con due intervalli di 10 minuti,dalle 9:50 alle 10:00 e dalle 11:50 alle 12:00.
La mensa aggiuntiva viene attivata, a richiesta delle famiglie, a seguito dell’iscrizione ai progetti pomeridiani finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa. L’attivazione è possibile con un numero congruo di richieste.
Offerta didattica pomeridiana A.S. 2022/23